The beginnings of institutionalised girls’ education in the territory of present-day South Tyrol from the Middle Ages to the “Renewed Tyrolean School Regulation” of 1747
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012020-16Abstract
La presente ricerca, basata su fonti primarie e secondarie, analizza i primi sforzi atti a offrire
una formazione indirizzata al pubblico femminile nel territorio dell’attuale Alto Adige.
Ripercorrendo le prime testimonianze durante il secolo XI, la ricerca segue lo sviluppo
delle istituzioni educative per ragazze e mostra l’esclusione e l’integrazione femminile nelle
scuole monastiche ed ecclesiastiche (conventi e parrocchie) e nelle scuole secolari
(scuole cittadine latine e tedesche). Sia le istituzioni ecclesiastiche, sia le istituzioni secolari,
furono influenzate dagli sviluppi verificatisi su più larga scala. Contemporaneamen-
te, la ricerca ha messo in luce implementazioni e interpretazioni regionali che riuscirono
a influenzare le realtà oltreconfine (p.e. la fondazione di un ordine per mano di Maria
Hueber nel 1696 a Bressanone, dedito alla formazione delle ragazze provenienti da famiglie
povere).
L’arco temporale della ricerca si conclude con il “Rinnovato regolamento della scuola tirolese”
del 1747 che include le ragazze come destinatarie delle scuole secolari.