Formare i futuri insegnanti alla ricerca empirica. Dalla teoria alla pratica

Autori

  • Katia Montalbetti

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012020-11

Abstract

La ricerca è riconosciuta in letteratura come una dimensione costitutiva della professionalità
docente; diversi studi ne hanno messo in luce il valore strategico tanto sul piano pragmatico,
rafforzando la qualità dei processi di lavoro attivati nella pratica didattica, quanto
sul piano della strutturazione identitaria e della progressiva definizione delle traiettorie di
sviluppo professionale. Entro tale quadro, il contributo riflette sulla formazione alla ricerca
empirica prendendo in esame un insegnamento nel Corso di laurea in Scienze della formazione
primaria. Sottesa vi è la convinzione che le scelte di metodo e di merito compiute
nella preparazione iniziale debbano dare evidenza all’interconnessione fra ricerca e pratica
educativa per avviare la maturazione di un’attitudine investigativa, riflessiva e metodologica.
In tale prospettiva, la formazione alla ricerca empirica ha indubbiamente specificità
che vanno riconosciute guardandosi tuttavia dal rischio di uno schiacciamento sugli aspetti
tecnici che è non solo controproducente sul piano formativo ma anche erroneo su quello
epistemologico poiché tradisce la natura stessa della pedagogia sperimentale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-06-30