Dal confine alla soglia. I compiti a casa tra scuola e famiglia

Autori

  • Katia Montalbetti
  • Cristina Lisimberti

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012020-20

Abstract

Nel contributo si propone di leggere il rapporto fra scuola e famiglia attraverso la categoria
concettuale della soglia la quale, a differenza del confine, permette di riconoscere uno
spazio di interconnessione fra il contesto scolastico e familiare. A livello operativo è possibile
rintracciare alcune pratiche le quali consentono di “vedere in azione” il tipo di relazione
instaurata tra genitori e insegnanti, configurandosi come occasioni per favorire
una nuova alleanza o, al contrario, divenendo pretesti per nuovi contrasti. A tale categoria
appartengono i compiti a casa i quali escono, in senso fisico e metaforico, dallo spazio
scolastico per entrare in quello familiare. Se prevale la logica del confine, il rischio è che
ognuno li intenda soltanto in base alla propria prospettiva generando chiusure reciproche
e ampliando le distanze; adottare la categoria della soglia come chiave di lettura permette
invece ai diversi interlocutori di porre al centro il diritto del bambino/alunno ad uno sviluppo
armonico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-06-30