La nuova professionalità dell’educatore. Un’analisi storico-comparativa

Auteurs-es

  • Giulia Fasan Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology, University of Padua

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-35

Mots-clés :

educatore professionale socio-pedagogico, formazione educatori, professioni educative, storia dell'educazione, educazione comparata

Résumé

Il contributo propone un affondo in prospettiva storico-comparativa sulla storia della professione educatore in Francia tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Benché tale ruolo professionale si sviluppi similmente in Italia e in Francia durante gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, favorito dalle associazioni che ne hanno portato avanti le istanze, l’éducateur spécialisé francese ha vissuto un percorso di riconoscimento normativo, accademico e professionale ben più precoce rispetto al collega italiano. La storia della professione dell’educatore professionale socio-pedagogico e della sua formazione è segnata da elementi di continuità ma anche da frammentazioni, eterogeneità di denominazioni, esperienze e mansioni, soprattutto nel secondo Novecento italiano. Tale ambito si pone ancora oggi come un fecondo e aperto campo di ricerca: per la sua storia ancora in parte da raccontare, ma grazie anche ai nuovi riconoscimenti legislativi (come la recentissima Legge n. 55 del 15.04.24).

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20