La pedagogia sistemica tra intelligenze collettive e reti onlife per lo sviluppo sostenibile
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022023-17Mots-clés :
Pedagogia sistemica, Intelligenza collettiva, Onlife, Identità planetaria, SostenibilitàRésumé
Il tema dell’identità planetaria e la visione del pianeta terra come sistema complesso hanno guadagnato rilevanza a partire dalla seconda metà del Novecento, e di essi la pedagogia italiana, soprattutto di matrice sistemica, si è adeguatamente occupata. In linea con questa tradizione, l’autore a) introduce il tema dell’Antropocene come epoca cognitiva e pedagogica fortemente imperniata sull’intelligenza collettiva, l’apprendimento sociale e l’agentività distribuita. b) In seguito, l’autore esamina alcuni recenti movimenti sociali onlife – operanti tra la dimensione embodied e quella virtuale dell’attivismo socio-ambientale – quali esempi rilevanti di intelligenza collettiva dotati di agentività pedagogica. c) Infine, l’autore invita i professionisti dell’educazione a considerare più attentamente il livello macro-sociale nel loro lavoro adottando una visione sistemica e strategica – anche in considerazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – e sviluppando una professionalità ideativa e gestionale dei processi di apprendimento dei sistemi socioecologici e non solamente esecutiva a livello micro-sociale o individuale.