L'educatore della scuola popolare. Un ponte per costruire alleanze educative tra scuola, territori, persone
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022022-16Mots-clés :
Scuole popolari, educazione sociale, mediazione, comunità educante, contesti non formaliRésumé
All’interno di una società complessa, in territori plurali che testimoniano forme sempre più urgenti di disuguaglianza sociale, culturale ed economica, le scuole popolari rappresentano contesti di educazione non formale in contrasto a forme di povertà ed oppressione. Tali realtà coinvolgono un numero ampio di educatori ed attivisti, ed il presente lavoro, che si inserisce all’interno di una ricerca più ampia, ha l’obiettivo di riflettere ed indagare sul loro possibile ruolo nella prospettiva di una sinergia reale tra i diversi contesti di apprendimento.In particolare, in questo spazio, avvalendosi degli studi della pedagogia sociale, in una prospettiva di comunità educante, si vogliono approfondire i profili, le finalità, le competenze degli educatori, ragionando sulla possibilità che tali soggetti possano fungere da ponte tra scuola pubblica/formale e scuola popolare/non formale, in virtù del loro lavoro atto a promuovere forme di alleanze educative sul e con il territorio