Educare alla cittadinanza in prospettiva interculturale. Riflessioni e proposte per la società odierna
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022021-08Parole chiave:
Intercultural Competence, Global Citizenship, Intersectionality, InvolvementAbstract
Il presente contributo mira a discutere e approfondire il tema della cittadinanza all’interno dei contesti eterogenei assumendo uno sguardo interculturale in grado di cogliere la pluralità, che caratterizza la società complessa in cui viviamo, e di promuovere forme di incontro e partecipazione. Un percorso che impone una riflessione sul tema della cittadinanza dal punto di vista non solo pedagogico, ma anche culturale e politico, e che sembra essere un aspetto già presente nelle scelte di politica educativa di alcuni paesi europei, in cui intercultura ed educazione alla cittadinanza si integrano. A tal fine, partendo dalle prospettive di diversi intellettuali e da uno studio di ricerca comparata sulle politiche di educazione interculturale ed integrazione in Europa, si approfondirà la questione di come promuovere forme di cittadinanza necessarie ad abitare il mondo attuale, composto da reti e connessioni sempre più strette tra persone, popoli, culture.