La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani per una società più inclusiva e resiliente. Il ruolo della formazione continua degli educatori
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022022-13Mots-clés :
giovani, prevenzione, estremismi, educatori, formazioneRésumé
Il contributo rappresenta un’occasione di riflessione sul problema emergente dei comportamenti estremisti tra i giovani e sulle possibilità di prevenire ed arginare tale fenomeno attraverso l’educazione al pensiero critico, alla resilienza, alla coesione sociale ed al senso di appartenenza. Riconoscere i segnali precoci di tali comportamenti è una competenza che può permettere agli educatori di saper gestire le situazioni critiche prima che queste possano diventare delle emergenze. Il tema appare particolarmente urgente da affrontare poiché, come alcuni dati dimostrano (UNESCO 2017, 2019), l’incitamento agli estremismi è aumentato negli ultimi anni in tutti gli Stati europei ed extra europei.
In particolare, saranno riportati alcuni risultati del Progetto europeo DIVE IN- “Preventing violent radicalisation among young individuals in Europe by innovative training approaches”, avente come obiettivo prioritario quello di combattere gli estremismi e la radicalizzazione attraverso la costruzione di un percorso formativo blended rivolto agli educatori ed a coloro che lavorano con i giovani.