Il coordinamento pedagogico territoriale nel sistema integrato 0-6: sfide e opportunità
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022022-07Mots-clés :
Sistema integrato 0-6, coordinamento pedagogico territoriale, advocacy politica, formazione, continuità educativaRésumé
L’istituzione dei coordinamenti pedagogici territoriali (CPT) è considerato un obiettivo strategico per la qualificazione del sistema integrato 0-6 all’interno del DL 65/2017. Nel contesto di una governance multilivello dai mutati assetti istituzionali, il ruolo dei CPT assume una valenza cruciale non solo nel connettere le azioni di programmazione regionale dell’offerta dei servizi 0-6 ai bisogni presenti nelle singole comunità locali, ma anche nell’offrire un supporto professionale a educatori e insegnanti promuovendo occasioni di formazione congiunta, di scambio e riflessione sulle prassi educative, di co-progettazione e sperimentazione di azioni innovative che coinvolgano in modo trasversale operatori afferenti a diversi soggetti gestori. A partire dagli esiti preliminari del progetto europeo XXXXXX, nel presente contributo saranno prese in esame sfide e opportunità connesse al ripensamento dei CPT all’interno del sistema integrato 0-6 facendo riferimento all’analisi di interviste rivolte a decisori politici e stakeholders di settore (n=12) condotte tra aprile 2020 e febbraio 2021.