Formare alla ricerca nel dottorato di area Social sciences and Humanities: il caso della Pedagogia

Auteurs-es

  • Cristina Lisimberti

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-012020-10

Résumé

La formazione alla ricerca costituisce, sin dalle origini, l’obiettivo fondamentale della preparazione
dottorale; negli ultimi anni, tuttavia, le trasformazioni globali del mondo del
lavoro e la conseguente rivoluzione della Higher Education hanno dato origine ad un significativo
ripensamento di tali percorsi. Se l’acquisizione di un habitus euristico del dottorando
resta un elemento ineliminabile e fondativo, l’eterogeneità dei profili professionali
in uscita (professional researchers o researching professionals) induce a riflettere sulle
modalità di formazione alla ricerca e, soprattutto, ai metodi di ricerca e alle competenze
operative connesse che potranno occupare uno spazio molto diversificato a seconda degli
esiti occupazionali.
Nel contributo, che si concentra sul dottorato di area pedagogica, sono presentati degli
esiti di una rilevazione empirica sulle pratiche di formazione alla ricerca in Italia.

Téléchargements

Publié-e

2020-06-30