Scuole popolari e Scuole Serali: la formazione degli adulti nei primi anni del ’900 in Terra d’Otranto
Résumé
Il presente contributo intende focalizzare l’attenzione sulla dimensione storica dell’educazione degli adulti con l’obiettivo di delineare un excursus storico della tematica in oggetto a partire dall’analisi della letteratura e dallo studio critico di documenti inediti rinvenuti nei fondi d’archivio delle istituzioni locali, relativi ai provvedimenti legislativi attuati nei primi del ‘900 in Terra d’Otranto, come strategie finalizzate a contrastare e arginare la dilagante condizione di analfabetismo in cui riversava la popolazione adulta del Salento. Oggetto dell’analisi è la costruzione di un ‘percorso’ trasversale, che dai documenti d’archivio della Prefettura muove in quelli dei vari Comuni e della Deputazione Provinciale di Terra d’Otranto, allo scopo di illustrare i risultati ottenuti, come la creazione di un ente pugliese per la cultura popolare, e far emergere le difficoltà, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, in capo agli enti di adottare ‘provvedimenti’ per l’istruzione
popolare e sussidi per le scuole degli adulti.