Lavoro come esperienza e formazione iniziale di maestri e maestre

il modulo ‘Alternanza formativa’ presso l’Università degli Studi di Bergamo

Autori

  • Laura Sara Agrati Università degli Studi di Bergamo
  • Andrea Potestio

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-11

Parole chiave:

Esperienza, Lavoro, Educazione, Scienze Formazione Primaria, Alternanza formativa

Abstract

Il lavoro rappresenta un tema ineludibile per la formazione dei cittadini di domani (Bertagna, 2011; D’Aniello, 2015; Schleicher et al., 2019; Agenda 2030), tanto da ridefinire curricoli e pratiche di intervento formativo (nota MIUR n. 3645/2018; Perla, 2020). Inteso come forma specifica dell’esperienza umana (Rousseau, 2016; Benjamin, 1933; Weil, 1951), il lavoro si traduce in istanza cui il percorso formativo dei maestri e delle maestre di scuola primaria e dell’infanzia è in grado di rispondere se adotta soluzioni non estemporanee ma integranti attività formative e insegnamenti di diversa area.

La proposta affronta, nella prima parte, il tema dell’esperienza dell’uomo come aspetto fondativo della formazione e dell’apprendimento (Potestio, 2020), a partire anche dallo spazio che trova nei curricoli di scuola dell’infanzia e primaria e rispetto al profilo professionale del docente - come capacità di valorizzare e promuovere l’esperienza concreta di allievi e allieve. Nella seconda parte viene presentata l’esperienza condotta sul modello didattico ‘concreto’ (Bertagna, 2016) - richiami tra contenuti di apprendimento ed esperienze di tirocinio - che ha ispirato l’implementazione e le soluzioni operative del modulo di ‘Alternanza formativa’ del CdS Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bergamo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28