Diffondere la cultura della sostenibilità: ecopedagogia a scuola fra vecchi e nuovi paradigmi educativi

Autori

  • Mirca Benetton

Abstract

Il contributo intende riflettere sul significato da attribuire all’ambiente e all’educazione ambientale oggi nella scuola.
Si rileva l’importanza di considerare l’ambiente nell’ottica della pedagogia della persona, e quindi di interpretarlo come fattore dell’educazione e non solo come luogo in cui si svolge l’educazione.
Anche la scuola dovrebbe farsi portavoce dell’ecopedagogia vista come umanesimo ecologico, cioè educazione della persona alla costruzione di relazioni equilibrate e rispettose verso materiali, risorse ed esseri viventi che costituiscono l’ambiente Terra e permettono all’uomo di trovare le possibilità di uno sviluppo sostenibile. L’educazione all’ambiente nella scuola supera in tal modo sia la visione scientifico-intellettualistica, sia la sua riduzione a sporadiche uscite scolastiche all’aperto, a contatto con la natura.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-06-25