Descrivere le pratiche didattiche nella comprensione del testo: uno studio esplorativo

Autori

  • Chiara Bertolini Full Professor | University of Modena and Reggio Emilia
  • Lucia Scipione Researcher | University of Modena and Reggio Emilia
  • Agnese Vezzani Research Fellow | University of Modena and Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-02

Parole chiave:

formazione in servizio, autoefficacia, comprensione della lettura, Ricerca-Formazione, imparare a imparare

Abstract

La trasformazione delle pratiche didattiche è il risultato di un processo lungo e complesso che richiede uno sviluppo professionale continuo. L'obiettivo principale della formazione è quello di aumentare la consapevolezza degli insegnanti sulle decisioni spesso implicite nella progettazione didattica, promuovendo al contempo una riflessione critica sulla natura multiforme della loro professionalità. La comprensione del testo, un'abilità naturalmente trasversale e multicomponenziale, e le metodologie didattiche che la supportano, espongono in particolare gli insegnanti al rischio di non individuare con chiarezza obiettivi e metodi adeguati e di conseguenza di non orientare concretamente le pratiche. Questo studio esplora i risultati di un questionario somministrato nella fase iniziale di una Ricerca-Formazione finalizzata al miglioramento della comprensione del testo, per comprendere meglio le abitudini didattiche e le percezioni di autoefficacia di un gruppo di 25 insegnanti di quarta elementare e, di conseguenza, per identificare i loro bisogni formativi. Lo strumento di indagine ha incluso item tratti da un adattamento italiano della scala Tsachennen-Moran, nota anche come scala Ohio, e domande aperte attraverso le quali gli insegnanti hanno descritto le attività di comprensione del testo comunemente svolte in classe. Le risposte degli insegnanti hanno rivelato eterogeneità nelle pratiche, una certa difficoltà nel descrivere gli obiettivi e le strategie messe in atto nelle attività di comprensione del testo, oltre a una modesta autoefficacia, in particolare per quanto riguarda la capacità di proporre attività stimolanti per gli studenti più capaci.

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Pubblicato

27-06-2025

Come citare

Bertolini, C., Scipione, L., & Vezzani, A. (2025). Descrivere le pratiche didattiche nella comprensione del testo: uno studio esplorativo. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 4(1), 019–034. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-02

Fascicolo

Sezione

Articoli