La lettura in famiglia fin dalla prima infanzia: l’impegno della Regione Toscana attraverso il progetto “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-09

Parole chiave:

infanzia, lettura ad alta voce, lettura in famiglia, abitudini e percezioni familiari, partecipazione familiare

Abstract

La lettura ad alta voce in famiglia fin dalla più tenera età svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini e delle bambine. Numerosi studi internazionali confermano i benefici dell'esposizione precoce ai libri, soprattutto se mediata da un adulto di riferimento all'interno del contesto familiare. Questo articolo presenta i primi risultati di un progetto di ricerca-azione-formazione condotto dall'Università degli Studi di Firenze nell'ambito dell'iniziativa regionale “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza", finalizzato alla promozione delle pratiche di lettura in ambito familiare in collaborazione con il personale operante in tre zone educative della Toscana: Pistoia, Prato e Firenze. L'obiettivo dell'indagine è stato quello di promuovere nei genitori la consapevolezza dell'importanza della lettura ad alta voce, rafforzando l'alleanza educativa tra famiglie e servizi. Utilizzando un approccio quali-quantitativo, la ricerca ha analizzato le loro percezioni e abitudini per comprendere meglio le esperienze di lettura portate avanti all'interno delle famiglie. I risultati hanno mostrato la consapevolezza dei genitori circa i benefici di questa attività per i loro figli e le loro figlie, influenzandone positivamente lo sviluppo e la crescita.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Giada Prisco, Associate Professor | Pegaso Digital University

Giada Prisco, PhD Associate Professor in General and Social Pedagogy (PAED-01/A) Faculty of Human Sciences, Education and Sport Pegaso University giada.prisco@unipegaso.it

Riferimenti bibliografici

Acone, L. (2017). La lettura come formazione della persona. Pagina scritta, orizzonti virtuali e connessioni testo-immagine. Lifelong, lifewide learning, 13(29), 1–12. https://doi.org/10.19241/lll.v13i29.61.

Aram, D., & Shapira, R. (2013). Parent-Child Shared Book Reading and Children’s Language, Literacy, and Empathy Development. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 7(2), 55–65. https://doi.org/10.13128/RIEF-13299.

Ascenzi, A. (ed.) (2002). La letteratura per l’infanzia oggi. Vita e Pensiero.

Batini, F. (ed.) (2022a). Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori. Carocci.

Batini, F. (ed.) (2022b). Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale. FrancoAngeli.

Batini, F. (ed.) (2021a). Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti. Giunti.

Batini, F. (ed.) (2021b). Un anno di Leggere: Forte! in Toscana. L’esperienza di una ricerca-azione. FrancoAngeli.

Batini, F., Brizioli, I., Mancini, A., Susta, M., & Scierri, I. D. M. (2021). Lettura e comprensione: una revisione sistematica della letteratura. Ricerche di Pedagogia e Didattica, Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 76–89. https://rpd.unibo.it/article/view/11509/12647.

Batini, F., Tobia, S., Puccetti, E. C., & Marsano, M. (2020). La lettura ad alta voce nell’infanzia: il ruolo dei genitori. Lifelong, Lifewide Learning, 18(37), 26-41. https://doi.org/10.19241/lll.v16i37.534.

Bigli, A. (2023). Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazze e ragazzi. Mondadori.

Cambi, F., & Cives, G. (eds.) (1996). Il bambino e la lettura. Testi scolastici e libri per l’infanzia. ETS.

Cardarello, R. (2004). Storie facili e storie difficili. Valutare libri per bambini. Junior.

Caso, R. (2023). Promuovere la lettura nell’infanzia e nell’adolescenza. Percorsi e strumenti per educatori e per insegnanti. Anicia.

Caselli, C. (2005). Indagare col questionario. Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Vita & Pensiero.

Catarsi, E. (ed.) (2011). Educazione alla lettura e continuità educativa. Edizioni Junior.

Catarsi, E. (ed.) (2001). Lettura e narrazione nell’asilo nido. Edizioni Junior.

Cremin, T., Mottram, M., Collins, F. M., Powell, S., & Safford, K. (2014). Building Communities of Engaged Readers: Reading for pleasure. Routledge.

Deghenghi Olujic, E. (2016). Il ruolo del libro e della lettura nella Bildung della persona: i classici della letteratura per l'infanzia, prima esperienza letteraria e prima finestra sul mondo. Studia Polensia, 5, 58-87.

Detti, E. (2013). Il piacere di leggere: come apprendere il “gusto” della lettura. Il Pepeverde.

Falco, M. (2022). Lettura e formazione. Quello che le neuroscienze hanno da dire a genitori e insegnanti. Mimesis.

Freschi, E. (2013). Il piacere delle storie. Per una “didattica” della lettura nel nido e nella scuola dell’infanzia. Edizioni Junior-Spaggiari.

Freschi, E. (2008). Le letture dei piccoli. Una proposta di “categorizzazione” dei libri per bambini da 0 a 6 anni. Del Cerro.

Marchetta, G. (2015). Lettori si cresce. Einaudi.

Mele, S., & Magrini, J. (2022). Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza. La politica della Regione Toscana per promuovere il successo scolastico. in F. Batini, G. Marchetta (eds.), La lettura ad alta voce condivisa/Shared reading aloud, Atti del Primo Convegno Scientifico Internazionale, Perugia, 1-2 dicembre 2022. Pensa Multimedia, 11-24.

Regione Toscana (2020). La lettura in Toscana. Indagine campionaria 2020. Rapporto di analisi dei risultati – Anno 2020. Regione Toscana.

Regione Toscana (2019). Patto regionale per la lettura in Toscana. Regione Toscana.

Tamburlini, G. (2023). I bambini in testa. Prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie. Il pensiero scientifico.

Terrusi, M. (2012). Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia. Carocci.

Valentino Merletti, R., & Tognolini, B. (2006). Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura. Salani.

Valentino Merletti, R. (1996). Leggere ad alta voce. Mondadori.

UNESCO (2004). The Plurality of Literacy and Its Implications for Policies and Programs: Position Paper. United Nationals Educational, Scientific and Cultural Organization, Education Sector.

Wolf, M. (2018). Reader, Come Home: The Reading Brain in a Digital World. Harper.

Wolf, M. (2009). Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge. Vita & Pensiero.

Zeece, P. D. (2004). Promoting empathy and developing caring readers. Early Childhood Education Journal, 31, 193-199. https://doi.org/10.1023/B:ECEJ.0000012314.00539.12.

##submission.downloads##

Pubblicato

27-06-2025

Come citare

Silva, C. M., & Prisco, G. (2025). La lettura in famiglia fin dalla prima infanzia: l’impegno della Regione Toscana attraverso il progetto “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 4(1), 117–128. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-09

Fascicolo

Sezione

Articoli