Validazione e standardizzazione della versione definitiva della scala DAL per la rilevazione della disposizione alla lettura
DOI:
https://doi.org/10.7347/EdL-02-2024-01Parole chiave:
autovalutazione, lettura, disposizione alla lettura, preadolescenti e adolescenti, validazione e standardizzazioneAbstract
Questo studio si propone di presentare il processo di validazione e standardizzazione della versione rivista della scala DAL per la rilevazione della disposizione alla lettura (Batini, et al. 2023). La disposizione alla lettura viene qui intesa come sentimento individuale che può influenzare la selezione di un comportamento e configurarsi come fattore predittivo di condotte adottate in futuro. L’ambito indagato è quello della lettura per piacere, fruita nel proprio tempo libero, con finalità ricreativa e per la cura di sé, in esplicito collegamento con le pratiche didattiche agite nel contesto scolastico. La scala risulta articolata in tre dimensioni: la componente cognitiva (idee, credenze o opinioni), quella affettiva (condizione emotiva che caratterizza l’atteggiamento) e quella conativa (tendenza comportamentale ad agire a favore o contro).
La stesura iniziale della scala e lo studio pilota ha visto il coinvolgimento di 816 rispondenti di età compresa fra 11-19 anni e prodotto una versione di 92 items, distribuiti nei 3 fattori citati. Lo studio attuale presenta gli esiti della nuova somministrazione a un campione di 1371 studenti che conferma una struttura fattoriale tripartitica su un totale di 45 item. L’analisi fattoriale esplorativa e confermativa condotte su questi dati mettono in luce un buon adattamento del modello con indici di fit CFI e TLI, prossimi a .95, valori dell’SRMR e dell’RMSEA al di sotto di 0.05 e eccellenti valori di affidabilità delle tre scale.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Federico Batini, Giusi Castellana, Giulia Barbisoni
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.