La lettura ad alta voce condivisa: il caso dell’insegnante di lettere nella scuola secondaria
DOI:
https://doi.org/10.7347/EdL-01-2024-05Parole chiave:
lettura ad alta voce, lettura ad alta voce condivisa, didattica della letteraturaAbstract
L’articolo esamina il ruolo dell'insegnante di lingua e letteratura nel campo della didattica condivisa della lettura ad alta voce e l'impatto di questa didattica transdisciplinare sulla sua professionalità. L'indagine, condotta tramite un questionario, ha coinvolto insegnanti che hanno partecipato a una ricerca-azione finalizzata alla pratica della lettura ad alta voce nelle scuole di primo e secondo ciclo. Gli insegnanti che hanno partecipato al sondaggio, la maggior parte dei quali lavora nelle scuole da tempo, hanno dimostrato di essere consapevoli dell'insufficienza e dell'inefficacia dei metodi tradizionali di insegnamento letterario ed hanno espresso il desiderio di un rinnovamento didattico della loro disciplina. In particolare, lo studio ha confermato due dati significativi: l'importanza della conoscenza adeguata che l'insegnante deve possedere, o acquisire, riguardo la letteratura dedicata ai giovani e la mancanza di opportunità formative, relative a questa competenza, durante il percorso di studi.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Chiara Pierini, Simone Giusti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.