La lettura ad alta voce condivisa come conversazione: analisi di una sessione

Autori

  • Simone Giusti Senior researcher | Università degli Studi di Siena
  • Maria Alessandra Molè Post-doctoral fellow | Università degli Studi di Siena

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-02-2023-05

Parole chiave:

Lettura ad alta voce, Lettura ad alta voce condivisa, Analisi della conversazione

Abstract

Lo scopo dell’articolo è concentrarsi sull’insegnamento della lettura ad alta voce condivisa come pratica conversazionale. Attraverso l’approccio dell’Analisi della Conversazione, è stata osservata in dettaglio una sessione di lettura ad alta voce in classe, concentrandosi sulle diverse strategie e tecniche funzionali per raggiungere i livelli di attenzione, comprensione e partecipazione necessari per un uso proficuo ed efficace della lettura ad alta voce. L’analisi di alcuni estratti dell’attività di lettura ad alta voce registrata mostra come questo tipo di pratica possa essere considerata un’attività collaborativa costruita passo dopo passo dal docente che legge e dialoga e dagli studenti che ascoltano e intervengono spontaneamente nel dialogo. L’analisi conversazionale permette anche di identificare e analizzare una serie di comportamenti competenti come la capacità di coinvolgere mostrando piacere, di dialogare con il pubblico, di accogliere le richieste dell’ascoltatore e fornire feedback, di gestire la voce, di creare collegamenti tra il dispositivo testuale e il substrato esperienziale dei partecipanti, di sollecitare l’immaginazione e la visualizzazione, e di mantenere il filo tra le diverse sessioni di lettura. L’articolo conferma l’importanza della dimensione interattiva e performativa di questa pratica didattica, che implica un dialogo su un piano di parità tra insegnante e studente e richiede una pluralità di competenze altamente raffinate che non sono facili da identificare per il docente. Questo approccio potrebbe contribuire a definire meglio il profilo del docente che legge ad alta voce, specialmente se accompagnato da interviste somministrate allo stesso insegnante.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

Giusti, S., & Molè , M. A. (2023). La lettura ad alta voce condivisa come conversazione: analisi di una sessione. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 2(2), 059–068. https://doi.org/10.7347/EdL-02-2023-05

Fascicolo

Sezione

Articoli