La lettura ad alta voce condivisa: il caso dell’insegnante di lettere nella scuola secondaria

Autori

  • Chiara Pierini Independent researcher
  • Simone Giusti Senior researcher | Università degli Studi di Siena

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2024-05

Parole chiave:

lettura ad alta voce, lettura ad alta voce condivisa, didattica della letteratura

Abstract

L’articolo esamina il ruolo dell'insegnante di lingua e letteratura nel campo della didattica condivisa della lettura ad alta voce e l'impatto di questa didattica transdisciplinare sulla sua professionalità. L'indagine, condotta tramite un questionario, ha coinvolto insegnanti che hanno partecipato a una ricerca-azione finalizzata alla pratica della lettura ad alta voce nelle scuole di primo e secondo ciclo. Gli insegnanti che hanno partecipato al sondaggio, la maggior parte dei quali lavora nelle scuole da tempo, hanno dimostrato di essere consapevoli dell'insufficienza e dell'inefficacia dei metodi tradizionali di insegnamento letterario ed hanno espresso il desiderio di un rinnovamento didattico della loro disciplina. In particolare, lo studio ha confermato due dati significativi: l'importanza della conoscenza adeguata che l'insegnante deve possedere, o acquisire, riguardo la letteratura dedicata ai giovani e la mancanza di opportunità formative, relative a questa competenza, durante il percorso di studi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

29-05-2024

Come citare

Pierini, C., & Giusti, S. (2024). La lettura ad alta voce condivisa: il caso dell’insegnante di lettere nella scuola secondaria. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 3(1), 053–063. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2024-05

Fascicolo

Sezione

Articoli