Submissões
O cadastro no sistema e posterior acesso, por meio de login e senha, são obrigatórios para a submissão de trabalhos, bem como para acompanhar o processo editorial em curso. Acesso em uma conta existente ou Registrar uma nova conta.
Condições para submissão
Como parte do processo de submissão, os autores são obrigados a verificar a conformidade da submissão em relação a todos os itens listados a seguir. As submissões que não estiverem de acordo com as normas serão devolvidas aos autores.- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
- Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect ed è stato utilizzato il Template messo a disposizione.
- Il testo viene fornito senza riferimenti all'autore/autrice del contributo, inserendo in bibliografia Author1, 2...
- Al testo anonimo viene accompagnato, in un documento a parte, l'indicazione del nome degli autori, le affiliazioni e una breve nota biografica.
-
Il testo rispetta il numero di caratteri (nota bibliografica inclusa) per la sezione specifica cui si propone. Nello specifico, per le sezioni principali:
- FOCUS (35-45mila caratteri)
- STUDI e RICERCHE (35-45mila caratteri)
- GIOVANI STUDIOSI (30-40mila caratteri) - Il titolo del contributo è in italiano (o lingua di scrittura) e inglese.
- L'abstract (in italiano e inglese) è stato collocato dopo il titolo e prima del testo e ha un numero di caratteri tra i 400 e i 900.
- Dopo l'abstract sono inserite le 5 keywords in italiano e inglese.
- Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
- Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
- Nel testo si adotta lo stile di citazione APA, che utilizza il sistema "autore-data" e prevede l'indicazione dell’autore e dell’anno di pubblicazione della fonte consultata nel corpo del testo, tra parentesi. Al temine del documento è necessario compilare una bibliografia contenente i riferimenti completi, ordinata alfabeticamente per autore, secondo le linee guida per gli autori.
-
Il testo aderisce a tutte le richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle "linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
I contributi che NON avranno rispettato tali richieste saranno reinviati agli autori per le modifiche necessarie, prima di procedere con il processo di revisione.