Farsi umani: ripensare l'esercizio scolastico nell'era digitale
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022025-09Parole chiave:
esercizio, farsi umani, tecnologie scolastiche, digitalizzazione, pharmakonAbstract
Alla luce della pervasività dei dispositivi digitali nello spazio scolastico e della pressante richiesta di innovare le pratiche didattiche, l’articolo riporta l’attenzione sul proprium educativo della scuola e sulla dimensione tecnologica dei suoi esercizi più tradizionali: leggere, scrivere, sostenere un colloquio d’esame. A partire dall’analisi delle politiche scolastiche nazionali, lo studio mira a evidenziarne i presupposti impliciti e a illuminare gli effetti di soggettivazione che la transizione digitale porterebbe con sé. Attingendo a studi di filosofia dell’educazione, teoria dei media e antropologia filosofica, si intende offrire uno spazio di riflessione inattuale, che rifiuti la polarizzazione tra “apocalittici” e “integrati” per mostrare l’esistenza di un terreno di interesse comune: il divenire umani delle future generazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Sara Magaraggia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.