Farsi umani: ripensare l'esercizio scolastico nell'era digitale

Autori

  • Sara Magaraggia Ph.D. in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione | University of Padova

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022025-09

Parole chiave:

esercizio, farsi umani, tecnologie scolastiche, digitalizzazione, pharmakon

Abstract

Alla luce della pervasività dei dispositivi digitali nello spazio scolastico e della pressante richiesta di innovare le pratiche didattiche, l’articolo riporta l’attenzione sul proprium educativo della scuola e sulla dimensione tecnologica dei suoi esercizi più tradizionali: leggere, scrivere, sostenere un colloquio d’esame. A partire dall’analisi delle politiche scolastiche nazionali, lo studio mira a evidenziarne i presupposti impliciti e a illuminare gli effetti di soggettivazione che la transizione digitale porterebbe con sé. Attingendo a studi di filosofia dell’educazione, teoria dei media e antropologia filosofica, si intende offrire uno spazio di riflessione inattuale, che rifiuti la polarizzazione tra “apocalittici” e “integrati” per mostrare l’esistenza di un terreno di interesse comune: il divenire umani delle future generazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-17