Libro per bambini in multiformato: abilitazione alla lettura in coppia
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022024-11Parole chiave:
ibri multiformato, lettura in coppia, letteratura per bambiniAbstract
La letteratura per ragazzi ha la capacità di ospitare l'immaginazione tra le pagine, permettendoci non solo di mettere in relazione finzione e realtà, ma anche di proiettare il gusto per la lettura. Nonostante questa rilevanza, la scarsità di risorse di accessibilità nella produzione letteraria nazionale nega a molti bambini il piacere della lettura. Il presente articolo, con una metodologia descritta da Moraes (2010) come “researchCOM” analizza lo sviluppo di tecnologie per la produzione di libri illustrati multiformato, con l'obiettivo di rivolgersi a un pubblico di bambini dai tre ai dodici anni, per valutare la ricettività delle opere. Al fine di fornire una base teorica, i riferimenti sono Polato, Caldin, Freitas e Cardoso. Di conseguenza, dopo l'approvazione da parte dei bambini i libri hanno due versioni: una con testo in inchiostro a caratteri ingranditi, scritto in braille e con immagini tattili e un'altra con l'uso della Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Cláudia Rodrigues de Freitas, Eduardo Cardoso, Fabrício Dias de Andrade
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.