Libro per bambini in multiformato: abilitazione alla lettura in coppia

Authors

  • Cláudia Rodrigues de Freitas Professoressa Associata al Dipartimento per la Formazione di Base | Università Federale del Rio Grande do Sul
  • Eduardo Cardoso Professor Associato al Dipartimento di design ed espressione grafica | Universidade Federal do Rio Grande do Sul - UFRGS https://orcid.org/0000-0002-1202-1779
  • Fabrício Dias de Andrade Ricercatore all’Unità accademica universitaria di Lettere | Università di Vale do Rio dos Sinos https://orcid.org/0000-0003-4953-7514

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022024-11

Keywords:

ibri multiformato, lettura in coppia, letteratura per bambini

Abstract

La letteratura per ragazzi ha la capacità di ospitare l'immaginazione tra le pagine, permettendoci non solo di mettere in relazione finzione e realtà, ma anche di proiettare il gusto per la lettura. Nonostante questa rilevanza, la scarsità di risorse di accessibilità nella produzione letteraria nazionale nega a molti bambini il piacere della lettura. Il presente articolo, con una metodologia descritta da Moraes (2010) come “researchCOM” analizza lo sviluppo di tecnologie per la produzione di libri illustrati multiformato, con l'obiettivo di rivolgersi a un pubblico di bambini dai tre ai dodici anni, per valutare la ricettività delle opere. Al fine di fornire una base teorica, i riferimenti sono Polato, Caldin, Freitas e Cardoso. Di conseguenza, dopo l'approvazione da parte dei bambini i libri hanno due versioni: una con testo in inchiostro a caratteri ingranditi, scritto in braille e con immagini tattili e un'altra con l'uso della Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Published

2024-12-31