Migliorare l’Educazione Inclusiva: Linee Guida Complete per Modelli Architettonici in 3D per Studenti Non Vedenti e Ipovedenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022024-09Parole chiave:
Accessibilità, modelli architettonici in 3D, educazione inclusiva, disabilità visiva, moduli didattici innovativiAbstract
L’articolo discute lo sviluppo di linee guida per la progettazione di modelli architettonici in 3D per studenti non vedenti e ipovedenti (VIB), parte del progetto InVisIBLe del CERB. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nell'educazione inclusiva, specialmente in architettura e
arti visive. Le linee guida integrano la stampa 3D e la sensibilità tattile per migliorare l’accessibilità degli studenti VIB. Offrendo un quadro completo, queste linee guida aiutano a creare modelli tattili che promuovono l’equità educativa, consentendo agli studenti di interagire con
contenuti tradizionalmente inaccessibili. Il documento esplora la sensibilità tattile, la formazione tattile precoce e l’uso della stampa 3D, evidenziando come il design universale migliori l’apprendimento e favorisca l'inclusione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Aikaterini Athanasiadou
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.