L’orientamento universitario come processo formativo inclusivo
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022022-12Abstract
Il contributo propone alcuni spunti di riflessioni sulla tematica dell’orientamento -in entrata, in itinere, in uscita- come strumento formativo inclusivo, volto a rafforzare la collaborazione e il dialogo tra il contesto scolastico e universitario. Nella transizione dei giovani verso la condizione adulta, la scuola e l’università sono interessate a coinvolgerli in significative prassi educative, ispirate alle recenti normative sull’orientamento, dirette al riconoscimento e allo sviluppo delle capacità di auto-determinazione degli studenti. In vista della realizzazione del Progetto di vita di tutti i ragazzi, con bisogni speciali e non, un orientamento efficace permette di incrementare il successo formativo degli iscritti, contrastando il rischio dell’allarmante fenomeno del drop-out. In tale prospettiva, viene proposta e descritta un’idea progettuale, attualmente in fase di avvio, relativa ai percorsi d’orientamento presso l’Università degli Studi della Tuscia, finalizzata a integrare le sinergiche azioni formative, già collaudate e promosse negli anni accademici precedenti.