Orizzonti e prospettive nella ricerca pedagogico-educativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022025-02Parole chiave:
pedagogia; ricerca; epistemologia; metodologia; formazioneAbstract
Nel campo della ricerca pedagogico-educativa la tradizionale distinzione tra piani teoretico, storico-comparativo e descrittivo-sperimentale non è praticabile, perché in esso si ha un inscindibile intrecciarsi di teoria e pratica. Ciò implica opzioni metodologiche calibrate e, a monte di queste, precise scelte epistemologiche. In particolare, bisogna considerare le relazioni possibili tra i vari metodi, i vari linguaggi, evidentemente rigorosi e coerenti, di cui la ragione può avvalersi nel ricercare e, ancor prima, essere consapevoli delle loro implicazioni epistemologiche. Nel saggio, assumendo una prospettiva opposta a quella dominante, che nel formare alla ricerca pone l’accento pressoché esclusivamente sulle pur importanti strumentalità tecniche, si focalizza l’attenzione sulle cornici paradigmatiche entro cui la ricerca pedagogico-educativa si muove, nella convinzione che occorra tornare periodicamente sui presupposti che la guidano, per favorire lo sviluppo di un pensiero capace di valutare criticamente le indagini altrui e impostare i propri disegni di ricerca con consapevolezza epistemologica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Emma Gasperi

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.