Orizzonti e prospettive nella ricerca pedagogico-educativa

Autori

  • Emma Gasperi Associate Professor of Education | Department of Philosophy, Sociology, Education, Applied Psychology – FISPPA | University of Padua

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022025-02

Parole chiave:

pedagogia; ricerca; epistemologia; metodologia; formazione

Abstract

Nel campo della ricerca pedagogico-educativa la tradizionale distinzione tra piani teoretico, storico-comparativo e descrittivo-sperimentale non è praticabile, perché in esso si ha un inscindibile intrecciarsi di teoria e pratica. Ciò implica opzioni metodologiche calibrate e, a monte di queste, precise scelte epistemologiche. In particolare, bisogna considerare le relazioni possibili tra i vari metodi, i vari linguaggi, evidentemente rigorosi e coerenti, di cui la ragione può avvalersi nel ricercare e, ancor prima, essere consapevoli delle loro implicazioni epistemologiche. Nel saggio, assumendo una prospettiva opposta a quella dominante, che nel formare alla ricerca pone l’accento pressoché esclusivamente sulle pur importanti strumentalità tecniche, si focalizza l’attenzione sulle cornici paradigmatiche entro cui la ricerca pedagogico-educativa si muove, nella convinzione che occorra tornare periodicamente sui presupposti che la guidano, per favorire lo sviluppo di un pensiero capace di valutare criticamente le indagini altrui e impostare i propri disegni di ricerca con consapevolezza epistemologica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-17

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2