Fronteggiare la vulnerabilità familiare nei primi mille giorni di vita. Verso equità e giustizia sociale negli interventi educativi e sociali

Autori

  • Sara Serbati Assistant professor of Education | Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Applied Psychology | University of Padova (Italy)
  • Daniela Moreno Boudon Research Technologist | Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Applied Psychology | University of Padova (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-14

Abstract

Il contributo propone alcune riflessioni sugli interventi socioeducativi rivolti a famiglie in situazione di povertà socioeconomica con bambini tra 0 e 3 anni, frutto di una ricerca condotta negli anni 2020-2022 con famiglie percettrici del Reddito di Cittadinanza. Sebbene la letteratura concordi che le relazioni vissute in famiglia sono uno dei maggiori fattori protettivi dello sviluppo, la prima infanzia è poco esplorata in riferimento a famiglie che vivono condizioni di povertà e stress che possono portare a difficoltà nel rispondere ai bisogni di crescita in questa età. La ricerca Interrelazioni fra reddito, genitorialità e bisogni dei bambini (RDC03), ha dato la possibilità ad assistenti sociali, educatori e psicologi di sperimentare percorsi di valutazione partecipativa e trasformativa con le famiglie, per comprendere insieme i bisogni dei bambini e le strategie per darvi risposta

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29