Co-educare attraverso una prospettiva inclusiva. Il progetto RICE a Treviso

Autori

  • Anna Pileri

Abstract

Il Progetto di ricerca-azione RICE a Treviso si colloca in linea con le finalità sociopsico- pedagogiche della “Rete Internazionale delle Città dell’Educazione”, seppur apportando alcuni aspetti innovativi legati alle specificità del contesto. L’intento prioritario del progetto è quello di promuovere “buone pratiche co-educative inclusive” nei servizi 0-6 atte a favorire lo sviluppo armonioso dei bambini e delle bambine (fra casa-nido-scuola-città) con particolare attenzione al tema della comunicazione (non solo verbale) come opportunità essenziale per l’inclusione sociale e il successo scolastico. Anche in un’ottica di valorizzazione e qualificazione dei servizi intendiamo sviluppare, in rete al territorio cittadino, esperienze pratiche che promuovano l’inclusione dei bambini attraverso il coinvolgimento e il supporto anche formativo delle famiglie. Ciò assume ulteriore rilievo, quando si tratti di famiglie migranti e in situazione di vulnerabilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02