Famiglie migranti e figli con disabilità al nido: impegni di co-educazione

Autori

  • Anna Pileri Department of Education Studies "G.M.Bertin" - University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022024-05

Parole chiave:

famiglie, nido d’infanzia, disabilità, migrazione, co-educazione.

Abstract

Il presente contributo intende analizzare gli aspetti pedagogici legati alla disabilità e alla migrazione, esplorando come questa duplice condizione sollevi sfide cruciali nella vita delle famiglie che affrontano la disabilità del proprio figlio lontane dal loro contesto culturale e affettivo. L’obiettivo è delineare prospettive che promuovano un approccio preventivo e proattivo nei confronti di queste famiglie maggiormente esposte a una duplice esclusione. Variabili come il vissuto d’esilio, il trauma migratorio, le rappresentazioni della disabilità, la presenza o meno di reti di supporto si rivelano centrali nei processi inclusivi. Risulta fondamentale cogliere i bisogni di queste famiglie al fine di incentivare azioni co-educative che possano coinvolgerle attivamente nel progetto di vita dei loro figlio, già a partire dal nido d’infanzia.

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Pubblicato

2024-12-31