Sviluppare le capacità etiche dei docenti: una proposta di formazione ispirata al paradigma ECS
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-17Abstract
Il presente contributo, mette in luce come sia importante, specialmente in un contesto di continui cambiamenti sociali e tecnologici come quelli che stiamo attraversando, introdurre percorsi formativi che vadano a lavorare sullo sviluppo della capacità etica dei docenti, poiché questa garantirebbe una maggiore professionalità, integrità e responsabilità, aspetti cruciali del ruolo docente, spesso trascurati a favore di parametri di tipo quantitativi. Si delinea dunque una proposta formativa ispirata al paradigma ECS, basata su laboratori di tecniche di consapevolezza di sé e sul laboratorio drammatico abilitativo (HDW) per sviluppare la capacità etica del docente da integrare nei contesti di formazione dei docenti di sostegno oltre che nei percorsi di formazione iniziale e in servizio dei docenti curricolari. Questi laboratori formativi mirano a creare docenti più consapevoli, empatici ed inclusivi, capaci di favorire un ambiente scolastico positivo ed accogliente per tutti gli studenti, grazie alla costruzione di relazioni fiduciarie tra insegnanti e alunni, che rispettino le diversità e rafforzando l'inclusione scolastica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Antonio Cuccaro, Chiara Gentilozzi, Davide Brancato, Paola Damiani
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.