Sviluppare le capacità etiche dei docenti: una proposta di formazione ispirata al paradigma ECS
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-17Resumen
Il presente contributo, mette in luce come sia importante, specialmente in un contesto di continui cambiamenti sociali e tecnologici come quelli che stiamo attraversando, introdurre percorsi formativi che vadano a lavorare sullo sviluppo della capacità etica dei docenti, poiché questa garantirebbe una maggiore professionalità, integrità e responsabilità, aspetti cruciali del ruolo docente, spesso trascurati a favore di parametri di tipo quantitativi. Si delinea dunque una proposta formativa ispirata al paradigma ECS, basata su laboratori di tecniche di consapevolezza di sé e sul laboratorio drammatico abilitativo (HDW) per sviluppare la capacità etica del docente da integrare nei contesti di formazione dei docenti di sostegno oltre che nei percorsi di formazione iniziale e in servizio dei docenti curricolari. Questi laboratori formativi mirano a creare docenti più consapevoli, empatici ed inclusivi, capaci di favorire un ambiente scolastico positivo ed accogliente per tutti gli studenti, grazie alla costruzione di relazioni fiduciarie tra insegnanti e alunni, che rispettino le diversità e rafforzando l'inclusione scolastica.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 Antonio Cuccaro, Chiara Gentilozzi, Davide Brancato, Paola Damiani
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.