Laboratorio TIC e insegnanti di sostegno: uno studio sul modello TPACK

Autori

  • Angela Magnanini Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale | Università di Roma “Foro Italico” |
  • Lorenzo Cioni Roma
  • Marta Sánchez Utgé Tecnico del laboratorio di Didattica e Pedagogia Speciale | Università di Roma “Foro Italico”

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-03

Abstract

Questo studio, partendo dalla crescente esigenza di introdurre le tecnologie nella scuola, esplora la possibile efficacia del  laboratorio TIC rivolto agli insegnanti di sostegno, con l'obiettivo di verificare l'incremento delle competenze necessarie per integrare le TIC nella progettazione didattica. Il quadro teorico di riferimento adottato è il modello TPACK (Technological, Pedagogical and Content Knowledge), che evidenzia la necessità di una sinergia tra conoscenze disciplinari, pedagogiche e tecnologiche per una didattica efficace. Il campione è composto da 76 corsisti iscritti all’8° ciclo del corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, i quali hanno compilato il questionario TPACK.xs-IT (Magnanini, Morelli, Sánchez Utgé, 2023) self-report sia all'inizio (PRE) che alla fine (POST) del laboratorio. L'analisi statistica, condotta tramite il test dei ranghi di Wilcoxon, ha confermato differenze significative tra PRE e POST (p˂0,01) indicando che il laboratorio ha contribuito in modo significativo a migliorare le conoscenze percepite dai partecipanti, promuovendo una maggiore consapevolezza sull'integrazione delle TIC nella progettazione didattica inclusiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i