L’Italian Journal of Special Education for Inclusion si propone come strumento di riflessione scientifica di una società pedagogica che indirizza le sue attenzioni sulla pedagogia speciale e sulla didattica speciale. Scopi principali della SIPeS: promuovere la ricerca nel campo della pedagogia speciale e diffonderne i risultati; valorizzare le buone prassi educative, didattiche e formative che favoriscono il pieno sviluppo e i processi d’integrazione e di educazione inclusiva delle persone con bisogni educativi speciali; favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori, i professionisti e le associazioni che operano nel settore della pedagogia speciale in campo universitario, scolastico ed extrascolastico; sollecitare i responsabili politici e istituzionali, il mondo culturale e la società civile a prendere coscienza dei bisogni delle persone con esigenze educative speciali e assumere decisioni conseguenti; promuovere la formazione e la ricerca nell’ambito della cooperazione internazionale.

Procedura di referaggio
Gli articoli pervenuti sono sottoposti a un procedimento di referaggio che prevede giudizi indipendenti da parte  i studiosi italiani e stranieri di riconosciuta competenza. I giudizi sono espressi secondo quanto previsto a livello nazionale e internazionale e sono comunicati agli autori unitamente alle eventuali indicazioni di modifica che gli stessi devono accettare ai fini della pubblicazione. Sono accettati solo gli articoli per i quali entrambi i revisori abbiano espresso parere positivo. In caso di giudizi fortemente contrastanti ci si avvale di un terzo revisore. Il Comitato dei Referee coincide con il Comitato Scientifico. Il Board, tuttavia, si avvale anche di ulteriori Referee che saranno resi noti nel primo numero dell'annata successiva.

Iscritta al n. 9 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 14 maggio 2013

 

L'Italian Journal of Special Education for Inclusion è una rivista scientifica classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per il settore concorsuale 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa).

Mitteilungen

CALL FOR PAPER 2/2024

2024-07-15

Ruolo e funzioni dell’insegnante specializzato per il sostegno. Riflessioni, studi, esperienze e ricerche sul profilo di una figura cruciale del sistema formativo nazionale

Curatori/ici: Paola Aiello (Università di Salerno), Catia Giaconi (Università Macerata), Luigi d’Alonzo (Università Cattolica Sacro Cuore Milano), Antonello Mura (Università di Cagliari), Tamara Zappaterra (Università di Ferrara).

I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 20 ottobre 2024 tramite il sito https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes .

Pubblicazione: Dicembre 2024

Lesen Sie mehr über CALL FOR PAPER 2/2024

Aktuelle Ausgabe

Bd. 12 Nr. 1 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
					Ansehen Bd. 12 Nr. 1 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Veröffentlicht: 2024-06-29

Komplette Ausgabe

ARTICOLI

Alle Ausgaben anzeigen