Bilinguismo ed educazione bilingue nella prima infanzia: validazione di una scala per rilevare le convinzioni di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia

Autori

  • Alessandra Rosa University of Bologna (Italy)
  • Andrea Ciani University of Bologna (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022024-27

Parole chiave:

Bilinguismo, Educazione bilingue, Inglese, Servizi educativi 0-3-6, Convinzioni di educatori e insegnanti

Abstract

Il contributo verte sul processo di validazione di una scala sulle convinzioni relative al bilinguismo e all’educazione bilingue nella prima infanzia messa a punto tramite traduzione e adattamento del Beliefs about Bilingualism Survey di Garrity et alii (2018; 2019) nell’ambito del Progetto di Ricerca-Formazione “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6”, nato da una convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna per promuovere l’introduzione dell’inglese nei servizi 0-3-6 ad opera del personale educativo. L’esplorazione della struttura fattoriale della scala – somministrata a un campione non probabilistico (N. 850) di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia emiliano-romagnoli coinvolti nel progetto – ha messo in luce tre fattori caratterizzati da buoni indici di affidabilità. I risultati emersi, da approfondire mediante ulteriori procedure di validazione di tipo confermativo, appaiono dunque incoraggianti rispetto alla possibilità di utilizzare la scala come valido e affidabile strumento di indagine per rilevare le convinzioni di educatori e insegnanti in connessione a percorsi di sviluppo professionale e di innovazione educativa e didattica inerenti all’introduzione dell’inglese nel contesto del nido e della scuola dell’infanzia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20