Prospettive di innovazione e ricerca per il Sistema integrato 0-6: un modello di sviluppo per le pratiche di continuità educativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022024-33Parole chiave:
Sistema integrato 0-6, Infanzia, Continuità educativa, Ricerca-azione, Livelli di coinvolgimentoAbstract
Il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione dalla nascita fino ai sei anni rappresenta un progresso significativo verso il consolidamento del diritto di tutti i bambini e le bambine ad avere pari opportunità di cura, educazione, relazione, gioco e istruzione, segnando il superamento dello split system che ha contrassegnato, fino ad oggi, il segmento prescolastico italiano. La letteratura pedagogica sottolinea l'importanza di tale percorso educativo nel promuovere le competenze essenziali per uno sviluppo integrale della persona.
Il presente contributo intende proporre un modello di monitoraggio elaborato a seguito di un progetto di ricerca-azione condotto nel territorio della Valle d’Aosta finalizzato all’indagine e messa a sistema dell’intero campione di pratiche di continuità educativa 0-6 anni, la loro recensione, nonché la loro iscrizione all’interno di un processo di sistematica disseminazione, scientificamente legittimata sulla base del vaglio critico e riflessivo della pedagogia dell’infanzia, dei suoi paradigmi e della sua criteriologia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Giampaolo Sabino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.