Il miglioramento della Motivazione al Servizio Pubblico tra i docenti italiani.

La formazione è importante in una esperienza di intelligenza collettiva?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-05

Parole chiave:

Motivazione al servizio pubblico, Quasi-esperimento, docenti, formazione, performance individuale

Abstract

Gli impiegati pubblici sono essenziali per l'efficace erogazione dei servizi pubblici. In questa prospettiva, la ricerca sulla Motivazione al Servizio Pubblico (PSM) si è rapidamente ampliata per comprendere la spinta particolare degli individui a "fare del bene per gli altri e per la società". Uno degli effetti più studiati della PSM è la sua relazione positiva con le prestazioni individuali. Anche per questo motivo, nella politica delle risorse umane è importante mantenere una forza lavoro con una PSM elevata, attraverso la formazione.

Data la poca attenzione prestata all'impatto della formazione dei dipendenti più orientati al servizio pubblico, il presente studio tenta di rispondere alla difficile domanda: “Possiamo migliorare la PSM dei docenti pubblici con la formazione?

Il corso di formazione esaminato è quello organizzato dall'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, per la specializzazione sul sostegno. La PSM e la formazione dei dipendenti possono essere strettamente collegate.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29