Il registro elettronico nel progetto educativo della scuola secondaria di primo grado.
Analisi di esperienze vissute e critica pedagogica.
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012023-04Parole chiave:
Educational Relationship Wellbeing, Formative assessment, School CommunityAbstract
Il registro elettronico è ormai parte della vita scolastica. Come spesso accade con molti strumenti tecnologici di comunicazione, per lo più all’insaputa dei suoi utilizzatori, esso sta cambiando abitudini, modalità espressive e persino significati attributi alle relazioni. Il contributo intende concentrarsi su alcuni di questi cambiamenti: su come possibilità e vincoli dello strumento incidano sul processo di valutazione e sulla motivazione all’apprendimento (con il rischio di derive quantitative riduzionistiche), ma anche sull’immagine di sé degli alunni, sul clima della classe, sulla corresponsabilità educativa con i genitori, sull’idea di valutazione. Saranno riportati i primi risultati di una “ricerca formazione” che gli autori stanno conducendo in scuole secondarie di primo grado di Sicilia e Puglia, coinvolgendo insegnanti, dirigenti, alunni e genitori.