Dal curare al prendersi cura.

I tratti professionali dell’insegnante montessoriana

Autori

  • Andrea Bobbio Siped

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-31

Parole chiave:

Montessori; ECEC; formazione degli insegnanti; relazione educativa; servizi educativi per l’infanzia

Abstract

L’articolo – a oltre 150 anni dalla nascita di Maria Montessori ed al termine di una serie di ricerche sviluppate all’interno del Prin Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita – tratteggia le attuali implicazioni del pensiero di Maria Montessori rispetto alla professionalità degli educatori che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia descrivendo la traiettoria di un precorso di progressivo arricchimento della loro competenza educativa. In particolare, a partire dai concetti chiave del pensiero montessoriano – autonomia, materiale di sviluppo, periodi sensitivi – si delineeranno le caratteristiche di un educatore in grado di promuovere lo sviluppo integrale del bambino “dall’interno” riconciliando la spontaneità dello sviluppo con gli artifici della didattica.

Biografia autore

Andrea Bobbio, Siped

Dipartimento SHS, Coordinatore del corso di studi in Scienze della formazione primaria

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-03

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i