Dal curare al prendersi cura.

I tratti professionali dell’insegnante montessoriana

Auteurs-es

  • Andrea Bobbio Siped

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-012023-31

Mots-clés :

Montessori; ECEC; formazione degli insegnanti; relazione educativa; servizi educativi per l’infanzia

Résumé

L’articolo – a oltre 150 anni dalla nascita di Maria Montessori ed al termine di una serie di ricerche sviluppate all’interno del Prin Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita – tratteggia le attuali implicazioni del pensiero di Maria Montessori rispetto alla professionalità degli educatori che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia descrivendo la traiettoria di un precorso di progressivo arricchimento della loro competenza educativa. In particolare, a partire dai concetti chiave del pensiero montessoriano – autonomia, materiale di sviluppo, periodi sensitivi – si delineeranno le caratteristiche di un educatore in grado di promuovere lo sviluppo integrale del bambino “dall’interno” riconciliando la spontaneità dello sviluppo con gli artifici della didattica.

Biographie de l'auteur-e

Andrea Bobbio, Siped

Dipartimento SHS, Coordinatore del corso di studi in Scienze della formazione primaria

Téléchargements

Publié-e

2023-07-03

Articles les plus lus du,de la,des même-s auteur-e-s