Dal curare al prendersi cura.
I tratti professionali dell’insegnante montessoriana
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012023-31Mots-clés :
Montessori; ECEC; formazione degli insegnanti; relazione educativa; servizi educativi per l’infanziaRésumé
L’articolo – a oltre 150 anni dalla nascita di Maria Montessori ed al termine di una serie di ricerche sviluppate all’interno del Prin Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita – tratteggia le attuali implicazioni del pensiero di Maria Montessori rispetto alla professionalità degli educatori che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia descrivendo la traiettoria di un precorso di progressivo arricchimento della loro competenza educativa. In particolare, a partire dai concetti chiave del pensiero montessoriano – autonomia, materiale di sviluppo, periodi sensitivi – si delineeranno le caratteristiche di un educatore in grado di promuovere lo sviluppo integrale del bambino “dall’interno” riconciliando la spontaneità dello sviluppo con gli artifici della didattica.