La formazione dei docenti universitari alla valutazione.

Esperienze e riflessioni critiche

Autori

  • Lucia Zannini Università degli studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-13

Parole chiave:

faculty development; formazione dei docenti alla valutazione; università; valutazione dell’apprendimento; valutazione formativa

Abstract

In Italia, grazie anche alle attività dell'Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, ANVUR, sono stati avviati progetti di faculty development (FD) in diversi atenei, che spesso includono la formazione dei docenti alla valutazione. Frequentemente, questa formazione cerca di promuovere nuovi strumenti di valutazione, più allineati con gli obiettivi indicati nei programmi dei corsi (Syllabi). 

Questo contributo mira ad analizzare criticamente i modelli di valutazione più diffusi nei contesti universitari italiani, i quali impattano sulle future pratiche degli insegnanti e, in generale, su quelle dei professionisti. Contemporaneamente, si propone di esaminare alcune esperienze di FD sulla valutazione documentate nella letteratura italiana. Il nostro obiettivo è capire se il FD tende a confermare i vecchi modelli di valutazione, anche quando propone nuovi strumenti di assessment, o se la formazione dei docenti universitari stia andando verso nuovi modi di pensare alla valutazione, finalizzati a sostenere e promuovere l'apprendimento e la partecipazione.

Biografia autore

Lucia Zannini, Università degli studi di Milano

Professore associato di Pedagogia generale e sociale

Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-03