Bambini adottati a scuola: valutare il disagio educativo per promuovere benessere relazionale e inclusione umana.
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012023-20Parole chiave:
Minori Adozione Valutazione Scuola EducazioneAbstract
Abstract
Il presente contributo intende approfondire il tema della valutazione dei fattori di rischio e di vulnerabilità educativa ma anche delle risorse e delle potenzialità del bambin* adottato a scuola. Un tema quanto mai attuale considerando il numero sempre più rilevante di adozioni nazionali e internazionali di minori di età prescolare e scolare nel nostro paese e il ruolo determinante della scuola nel favorire il loro percorso di inclusione non solo formativa ma anche socio-relazionale ed umana. In particolare si intende porre l’accento sulla necessità di offrire a tutti coloro che operano nel contesto scolastico strumenti pedagogici di riflessione e comprensione delle diverse dimensioni che caratterizzano l’incontro complesso del bambin* adottato con la dimensione scolastica. L’adozione del resto, interpella profondamente l’educativo non solo nel sostegno alla costruzione del familiare, ma anche nella strutturazione di categorie ermeneutiche e paradigmatiche che guidino lo sviluppo del bambin* adottato in termini di autoriflessività, autodeterminazione e responsabilità esistenziale ed emotiva.