Corresponsabilità e cura educativa dei genitori nello “zero-sei”: un’esperienza di ricerca e formazione attraversata dalla pandemia

Autori

  • Giuseppina D'Addelfio
  • Maria Vinciguerra Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022022-09

Parole chiave:

Quality Framework for Early Childhood Education and Care, Participatory processes, Educational alliance with parents, Educators Training, Parenting educational support

Abstract

Il contributo presenta gli educatori della prima infanzia come possibili facilitatori di corresponsabilità educativa con le famiglie e, quindi, di comunità educanti inclusive, come indicato dal PNRR. Viene descritta una “ricerca-formazione” con educatrici di Palermo, avviata prima della pandemia e poi riformulata. Durante tale ricerca, nel 2019, era stato somministrato un questionario per indagare tre ambiti da cui spesso sorgono, stando alla letteratura, ostacoli per una effettiva alleanza educativa: precomprensioni sull’educazione familiare delle educatrici, rappresentazioni dei genitori e idee di corresponsabilità. Nel 2022, è stato somministrato un questionario on-line analogo al primo, per esplorare anche vissuti legati alla pandemia. L’analisi comparativa, realizzata con metodologia qualitativa fenomenologica, rivela cambiamenti in tutte le aree indagate. Emerge altresì che al bisogno di sostegno educativo dei genitori percepito dalle educatrici, corrisponde il loro bisogno di essere formate a rispondervi. Ne deriva la necessità di un’adeguata formazione di pedagogia della famiglia per implementare il profilo professionale degli educatori.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-20