Il Pedagogista in Sanità

Autori

  • Micaela Castiglioni

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022022-06

Parole chiave:

COVID-19, medicina narrativa, Competenze professionali, competenze pedagogiche

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza le criticità della medicina territoriale. Di qui, i nuovi orientamenti del PNRR, inerenti la medicina detta di “prossimità”, i quali vanno nella direzione della costruzione di una rete sistemica e integrata delle diverse strutture sanitarie, alcune delle quali, di “nuova generazione, come l’ospedale di comunità. È un modello di medicina che punta molto l’accento sulla centralità della prevenzione e promozione della salute secondo una presa in carico auto-educativa da parte dello stesso paziente, così come, sulla necessità di un professionista sanitario in grado di traghettare il paziente e i suoi famigliari da un servizio all’altro’, in ciò capace di mettersi in relazione con altre figure di operatori. Inoltre, diventerà cruciale la figura dell’infermiere domiciliare. Qui, si rende necessaria una riflessione sul possibile ruolo del pedagogista all’interno delle prossime equipe di professionisti della salute e della cura e come formatore dei professionisti sanitari.

Parole chiave: Covid-19 Medicina territoriale Medicina/Pedagogia Pedagogista Formazione

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-20