Digital citizenship skills as an essential factor in Lifelong-Lifewide-Lifedeep Education
Abstract
L’educazione permanente, all’interno del framework teorico del Lifelong-Lifewide-Lifedeep Learning, viene intesa oggi in quanto processo educativo, individuale e sociale, che si estende per tutto l’arco della vita interessando diverse dimensioni esistenziali e coinvolgendo differenti agenzie formali, informali e non formali del territorio. Il web e gli spazi di informazione, comunicazione e di negoziazione della conoscenza online rappresentano ulteriori ambienti sociali e culturali di formazione e di esperienza sociale per l’acquisizione di quelle conoscenze, abilità e competenze volte alla cittadinanza partecipata, all’inclusione sociale e al miglioramento dell’esperienza formativa e professionale del singolo e della collettività. Partendo da questi presupposti e considerando come uno dei possibili riferimenti teorico-operativi il framework europeo DigComp 2.1, si approfondisce il concetto di competenza digitale in quanto punto strategico per la promozione della competenza di cittadinanza digitale, in vista di una partecipazione attiva, informata, riflessiva, critica ed emancipativa al proprio processo di apprendimento ed alla vita sociale e politica nella learning society.