Promuovere la Sostenibilità: Il Modello Pedagogico-didattico Innovativo del Progetto Erasmus+ “Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”

Auteurs-es

  • Alessia Scarinci Università del Salento

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-07

Mots-clés :

Modello pedagogico innovativo, Competenze di sostenibilità, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivi di Sviluppo Interno, Formazione degli insegnanti

Résumé

Il presente contributo si focalizza sui risultati chiave ottenuti nell’ambito del progetto Erasmus+ intitolato "Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”, in linea con le priorità ambientali del programma Erasmus+ e l'obiettivo 4.7 dell'ONU per la promozione dello sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale. Il progetto Green Wave in VET ha come scopo primario quello di indagare e potenziare l'integrazione dell'educazione sostenibile all'interno dei contesti di Formazione Professionale e Tecnica (VET), con un focus specifico sull'implementazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nel settore dell'edilizia e dell'istruzione. L'intento è stato quello di elaborare un modello pedagogico e didattico condiviso che promuova lo sviluppo di competenze di sostenibilità e competenze green attraverso un approccio bottom up, creato dal confronto con i bisogni dei partner (istituti VET). L'Università di Bari ha condotto azioni mirate a mappare gli approcci educativi esistenti sulla sostenibilità, comprendere il ruolo dei contesti VET nella promozione dell'educazione sostenibile ed esplorare modalità per lavorare con gli SDGs.

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20