Promuovere la Sostenibilità: Il Modello Pedagogico-didattico Innovativo del Progetto Erasmus+ “Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022024-07Mots-clés :
Modello pedagogico innovativo, Competenze di sostenibilità, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivi di Sviluppo Interno, Formazione degli insegnantiRésumé
Il presente contributo si focalizza sui risultati chiave ottenuti nell’ambito del progetto Erasmus+ intitolato "Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”, in linea con le priorità ambientali del programma Erasmus+ e l'obiettivo 4.7 dell'ONU per la promozione dello sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale. Il progetto Green Wave in VET ha come scopo primario quello di indagare e potenziare l'integrazione dell'educazione sostenibile all'interno dei contesti di Formazione Professionale e Tecnica (VET), con un focus specifico sull'implementazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nel settore dell'edilizia e dell'istruzione. L'intento è stato quello di elaborare un modello pedagogico e didattico condiviso che promuova lo sviluppo di competenze di sostenibilità e competenze green attraverso un approccio bottom up, creato dal confronto con i bisogni dei partner (istituti VET). L'Università di Bari ha condotto azioni mirate a mappare gli approcci educativi esistenti sulla sostenibilità, comprendere il ruolo dei contesti VET nella promozione dell'educazione sostenibile ed esplorare modalità per lavorare con gli SDGs.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessia Scarinci 2025
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.