Valutazione, cultura della qualità e partnership con gli studenti in Università
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022024-08Mots-clés :
valutazione, valorizzazione, cultura della qualità, università, partnership studentiRésumé
Le politiche europee per l'istruzione superiore hanno rafforzato l'attenzione verso la cultura della qualità, intesa come una cultura organizzativa orientata al miglioramento continuo. Tuttavia, la misurazione della qualità rimane una sfida complessa. I questionari agli studenti, spesso utilizzati per valutare la qualità, presentano limiti metodologici che ne compromettono validità e comparabilità. In Italia, le recenti Linee guida del GdL ANVUR (2023) promuovono una valutazione che va oltre il mero controllo, focalizzandosi sulla valorizzazione e sull'armonizzazione tra processi di accreditamento, certificazione della qualità e pratiche che valorizzino il contesto educativo e i suoi protagonisti, con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti. L'integrazione della voce degli studenti nei processi valutativi richiede una revisione degli indicatori attualmente in uso, spostandosi verso modelli multilivello e misure multiparametriche che combinino questionari di valutazione con altri strumenti quali-quantitativi.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Viviana Vinci 2025
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.