Formazione dell’identità europea e racconto per l’infanzia: incontri contemporanei e piste di sviluppo
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022024-36Mots-clés :
Letteratura per l'infanzia, Identità, Unione Europea, Educazione, AppartenenzaRésumé
Lo studio intende analizzare le modalità per cui una certa visione dell’identità europea, specchio di una cultura dell’integrazione, sviluppata su percorsi di collaborazione fra le diverse nazioni e rispettosa delle differenze, sia stata promossa all’interno della produzione di libri per l'infanzia. Attraverso l’analisi di alcuni esempi, la ricerca intende evidenziare quali modalità argomentative siano state privilegiate nel supportare un progetto culturale di formazione dei giovani cittadini europei. A questo proposito, elementi significativi dell’indagine intendono riguardare le maniere che hanno permesso anche a modelli di narrativa per l’infanzia e per ragazzi di dare corpo alle idee di unità/diversità culturale e di cooperazione internazionale in sede UE. Sulla base di tale percorso la capacità della letteratura per l'infanzia di costituire una piattaforma culturale d’incontro, utile per promuovere temi di educazione civico-politica, nonché per innescare ponti favorevoli al dialogo interculturale, rafforzando il senso di cittadinanza europea.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Valentina Baeli 2025
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.