L’Università come spazio/tempo generativo di Talenti e Comunità pensati. Attori, processi ed impatti educativi della Pedagogia Generativa e dei Sistemi Organizzativi
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012024-24Mots-clés :
università, talenti, comunità pensanti, pedagogia generativa, sistemi organizzativiRésumé
Il contributo intende indagare la possibilità di ripensare l’Università come sistema organizzativo di ulteriore, nuova e altra educabilità e si propone di identificare gli assi portanti di una cultura formativa tesa a costruire comunità human-centered, sia in termini di governance istituzionale e professionale che di habitus pedagogico e didattico. La riflessione si articola in tre parti: la prima delinea la cornice concettuale dell’organizzazione come categoria pedagogica (Mannese, 2019); la seconda discute il rapporto tra agire professionale e costruzione identitaria (Rossi, 2008); la terza mira a definire l’Università come spazio/tempo generativo di Talenti e Comunità pensati, a partire dall’epistemologia della Pedagogia Generativa di Mannese (2023).
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Maria Ricciardi 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.