La dimensione Politico istituzionale del lavoro educativo tra storia dell’educazione e Pedagogia Generativa
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012024-07Mots-clés :
generatività, educazione, politicaRésumé
Il presente lavoro intende analizzare, attraverso l’epistemologia della Generatività (Mannese, 2016b, 2019, 2021, 2023), la dimensione politico-istituzionale del lavoro educativo. Si tratta degli esiti di una ricerca condotta presso l’Università degli Studi di Salerno che ha inteso indagare il grado di consapevolezza, nei futuri educatori/formatori, dei livelli politico-istituzionali che compartecipano al lavoro educativo attraverso uno sguardo aperto sulla nostra Costituzione. La ricerca ha adottato il questionario quale strumento di rilevazione per raccogliere informazioni in modo standardizzato e su un campione casuale degli studenti frequentanti i corsi L19, LM85bis, LM-50/57/85/93 afferenti all’Ateneo salernitano. L’obiettivo è quello di interpretare i risultati alla luce di una serie interrogativi. In che modo l’Università può porsi come luogo di benessere formativo e organizzativo del lavoro educativo? Può la Pedagogia Generativa e dei Sistemi Organizzativi lavorare sulla consapevolezza formativa della dimensione politico-istituzionale nel lavoro educativo promuovendo una epistemologia in grado di salvaguardare l’humanitas?
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Maria Grazia Lombardi 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.