Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali

Auteurs-es

  • Davide Capperucci Capperucci Università di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-012022-14

Mots-clés :

competenze globali, formazione degli insegnanti, inteculturalità

Résumé

Questo contributo presenta un percorso di ricerca, realizzato a distanza e articolato in quattro fasi, condotto dall’Università di Firenze e da Providence College (USA). Qui vengono illustrate la progettazione del percorso online destinato a insegnanti in formazione e le attività didattiche realizzate per renderli educatori culturalmente responsabili e globalmente consapevoli. La ricerca ha inteso elaborare un modello formativo funzionale allo sviluppo delle competenze globali, a partire dalla progettazione di attività educative rivolte ad alunni della scuola primaria. Il contributo illustra le strategie adottate dai ricercatori per promuovere lo sviluppo di valori e competenze globali attraverso compiti autentici, counter narratives, esperienze dialogiche e thinking routines. I risultati dello studio sono restituiti attraverso analisi qualitative relative allo sviluppo di competenze comunicative interculturali, modelli didattici per le competenze globali e riflessioni critiche sui valori e sulle pratiche proprie degli insegnanti globali.

 

Parole chiave: Competenze globali, formazione iniziale degli insegnanti, inteculturalità, virtual exchange

Biographie de l'auteur-e

Davide Capperucci Capperucci, Università di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)

Davide Capperucci è ricercatore confermato e Professore Aggregato di Pedagogia sperimentale dell’Università di Firenze dove insegna Teorie e metodi di progettazione e valutazione scolastica e Pedagogia sperimentale. Si interessa di metodologia della ricerca in educazione, progettazione curricolare, valutazione degli apprendimenti e di sistema, formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. Tra le sue ultime pubblicazioni: Progettare per unità di competenza nella scuola primaria (2016, con G. Franceschini, E. Guerin e G. Perticone); L’insegnante di scuola primaria (2015, con M. Piccioli); La scuola in Europa (2013); è inoltre autore di numerosi articoli in riviste italiane e straniere. Con R. Cardarello, B. Losito e I. Vannini è co-direttore della collana peer reviewed “Ricerca e Formazione” per le edizioni FrancoAngel

Téléchargements

Publié-e

2022-06-28