Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012022-14Mots-clés :
competenze globali, formazione degli insegnanti, inteculturalitàRésumé
Questo contributo presenta un percorso di ricerca, realizzato a distanza e articolato in quattro fasi, condotto dall’Università di Firenze e da Providence College (USA). Qui vengono illustrate la progettazione del percorso online destinato a insegnanti in formazione e le attività didattiche realizzate per renderli educatori culturalmente responsabili e globalmente consapevoli. La ricerca ha inteso elaborare un modello formativo funzionale allo sviluppo delle competenze globali, a partire dalla progettazione di attività educative rivolte ad alunni della scuola primaria. Il contributo illustra le strategie adottate dai ricercatori per promuovere lo sviluppo di valori e competenze globali attraverso compiti autentici, counter narratives, esperienze dialogiche e thinking routines. I risultati dello studio sono restituiti attraverso analisi qualitative relative allo sviluppo di competenze comunicative interculturali, modelli didattici per le competenze globali e riflessioni critiche sui valori e sulle pratiche proprie degli insegnanti globali.
Parole chiave: Competenze globali, formazione iniziale degli insegnanti, inteculturalità, virtual exchange